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Bussola manageriale strategica

Integrare verticalmente e orizzontalmente le Imprese, è dunque il compito principale assunto da ISO, nel proporre la "Bussola manageriale strategica". Si tratta di un'opportunità per le Aziende, per definire il proprio modello originale, tratto dalla definizione accomunata da tutti i Manager, su: "Dove andare, Come andarci, Con quali Stili direzionali, priorità, Su quali leve agire". Il modello, basato su principi d'Action Learning, è adatto per:

  • Facilitare l'intesa e collaborazione tra le strutture, nel rispetto, ascolto e composizione delle diverse culture organizzative.

  • Formarsi come compagine altamente integrata per fronteggiare profondi cambiamenti di contesto interno, esterno.

  • Evidenziare insieme, il cambiamento utile a far fare un "salto di qualità" alla propria Azienda.

Percorsi di sviluppo organizzativo

Vision, Mission, Strategie e Cultura Organizzativa delle aziende

Le Aziende sono in cambiamento continuo e la loro evoluzione economica e sociale  dipende dalla consapevolezza di Vision, Mission, Strategie e Cultura Organizzativa. I fattori intangibili diventano tangibili quando entrano in gioco Competenze, Responsabilità, Stili di Direzione, Motivazioni e Performance. Di vitale importanza è condividere dove si sta andando e perché, come ci si attiva per conseguire gli obiettivi, come si monitora il percorso in itinere, sapendo apportare adeguate correzioni di rotta.

Check up socio organizzativo

Vision, Mission, Strategie e Cultura Organizzativa delle aziende

Il potenziale delle Imprese è spesso nascosto; riuscire a identificare le fonti di forza e le aree di debolezza consente di verificare il proprio stato di salute e di evidenziare i problemi organizzativi. Per mettere in atto piani coerenti occorre dunque esplorare a fondo le dinamiche socio-organizzative, quali:

  • Percezione diffusa

  • Cultura organizzativa attuale

  • Funzionalità della struttura

  • Tipi di Relazioni Interfunzionali

  • Grado di motivazione

  • Senso di Appartenenza

  • Principali problemi organizzativi

  • Idee e contributi potenziali

  • Valore del sistema attuale

  • Aree prioritarie di sviluppo

Performance Appraisal

Non valutare è impossibile: o lo si fa empiricamente (giudicando) o lo si fa con un sistema (analizzando i fatti). Appare sempre più importante chiarire gli obiettivi a monte e valutare i risultati a valle, dando feedback precisi e circostanziali sulle prestazioni fornite. Solo autenticando il rapporto Capo-Collaboratore si può trasformare le aree di miglioramento individuale in risultati concreti alle aspettative delle Aziende e dei Capi. Il nostro sistema comprende:

  • Buona formulazione degli obiettivi

  • Analisi delle prestazioni

  • Colloquio di Valutazione e Intervista

  • Piano di sviluppo

  • Metodologie operative

  • Sensibilità psicologica

Valutazione delle competenze

Un'Azienda consapevole gestisce le Risorse Umane individuando le competenze necessarie per svolgere i ruoli previsti in struttura. Questo strumento è alla base dell'efficienza organizzativa. Il sistema di valutazione delle competenze, che può anche avvalersi dello strumento Extended Disc®, prevede:

  • Riunione di progetto e messa a punto schede

  • Valutazione ideale (voci e pesi)

  • Valutazione individuale (persona verso target)

  • Riunione di elaborazione dati emersi

  • Piani d'azione

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