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Tecniche e psicologia di vendita

Vendere di più per vendere meglio

Nell’epoca del “prezzo” dove sembra che solo il costo più basso induca i clienti all’acquisto, è di vitale importanza per le Imprese investire sulle reti vendita, per valorizzare la qualità dei Prodotti e dei Servizi e concretizzare economicamente l’impegno aziendale. Forniamo corsi di formazionecommerciale per Capi Area, Venditori, Agenti, Customer Service atti a sviluppare relazioni efficaci e a valore aggiunto con ogni Cliente attuale o potenziale, migliorando prestazioni e risultati.

I nostri corsi

Stretta di mano in ufficio

Come acquisire fiducia in se stessi

Sistematizzando l'azione di vendita

Questo corso mira a rafforzare l'azione di vendita imprimendovi maggiore efficacia. Valorizza le competenze e elimina le abitudini inefficaci. Trasferisce gli strumenti tecnici, affinché il venditore sia in grado di gestire in modo più elastico e consapevole l'azione di vendita, con risultati più soddisfacenti. Alcuni punti di apprendimento:

  • Prima di vendere

  • (Mercato - Azienda - Venditore - Strategia - Obiettivi - Pianificazione)

  • Durante l'incontro

  • (La via logica - La via Psicologica: Ascolto/Bisogni - Benefici/Persuasione; Leve Potenzianti)

  • Dopo la vendita

  • (feedback efollow-up)

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Corso di negoziazione efficace

Strategie e tattiche del mestiere di negoziatore

Le trattative commerciali richiedono sempre più competenze e abilità in un mercato. Acquisire flessibilità, strategie, tattiche e "trucchi" del mestiere di Negoziatore è un imperativo commerciale e psicologico per difendere margini e quote di mercato. Alcuni punti chiave di apprendimento:

  • La negoziazione a monte (Analisi - Pianificazione - Preparazione)

  • La trattativa, faccia a faccia (Posizionamento - Concessioni - Compromessi -Conclusione)

  • Una guideline efficace

  • I rapporti di forza

  • I pretesti dei Buyer

  • Le Tattiche del Venditore

  • La negoziazione a valle (Feedback e Follow-up)

Corso sulla gestione delle vendite I.S.O.

Come potenziale le performance dei singoli e del team

Gestire reti di Vendita significa innanzitutto motivare, guidare, affiancare e supportare  per far ottenere i migliori risultati ed elevare le performance dei singoli e della squadra. L'approfondimento delle Competenze specifiche consente di sviluppare una professionalità completa  nella gestione delle vendite e delle risorse. Alcuni punti chiave di apprendimento:

  • Dall'analisi del contesto alla strategia di field sales management

  • Venditori e Prestazioni

  • Stili di gestione efficace di una rete vendita

  • Obiettivi e KPI's

  • Motivare a dare di più

  • Dirigere le azioni di vendita

  • Affiancamento potenziante

  • Fare squadra

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Corso di autorevolezza commerciale I.S.O.

Affidabilità e credibilità di un team leader

I Venditori riconoscono i loro Capi quando sono credibili e affidabili, vale a dire "autorevoli". Riuscire a sviluppare Relazioni eccellenti con Clienti e Venditori e in Azienda rappresenta oggi un valore aggiunto che si ripercuote positivamente sui risultati di vendita  e sul clima aziendale. Ecco alcuni punti chiave di apprendimento:

• La Comunicazione e la Gestione delle Informazioni

• Gli aspetti psicologici di base nelle Relazioni

• Il modello dell'Assertività

• Il supporto dell'Analisi Transazionale

• Come uscire dai circoli viziosi

• Come gestire i conflitti

• Come affermarsi autorevolmente

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Corsi di formazione commerciale per key account I.S.O.

Strumenti di Analisi e Pianificazione

Il Mercato presenta situazioni molto diverse tra loro a seconda che si venda a PMI o a grandi strutture. Chi gestisce Grandi Clienti o ambienti complessi necessita sempre di una preparazione allineata  alle articolate esigenze dei Buyer o dei Category Manager. Un'impostazione d'eccellenza aiuta i KAD/KAM a intraprendere delle azioni più coerenti e mirate per conseguire gli obiettivi con i loro Clienti. Alcuni punti chiave di apprendimento:

  • Key Account come, quando e perché

  • Approccio strategico

  • Strumenti di Analisi e Pianificazione

  • Dalle 4 P del MKT alle 4 P del Key Accounting

  • Psicologia applicata ai Key Account

  • Metodi e modelli applicativi

  • Griglie di valutazione della Partnership

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Fidelizzazione del cliente I.S.O.

Corso di formazione per la gestione di un customer service

I livelli di soddisfazione dei Clienti  sono molto più ridotti rispetto a quanto normalmente si pensi. Eppure la fidelizzazione e le referenze attive sono il centro del business. Le strutture interne talvolta non sono attrezzate per confermare le promesse commerciali e si pongono in modo non accogliente e attraente. Ognuno in Azienda influisce sui Clienti e dunque tutti vanno aiutati ad esprimere i comportamenti più eccellenti  per fidelizzare la Clientela. Alcuni punti chiave di apprendimento:

• Perché talvolta i Clienti sono insoddisfatti?

• Quanto costa un Cliente insoddisfatto?

• Mille modi per deludere le aspettative

• Tre "trucchi" vincenti per essere come il Cliente auspica

• La gestione della relazione telefonica

• Evitare i circoli viziosi

• Influire positivamente sui Clienti

• Vivere bene il proprio ruolo di Customer Service

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