Tecniche e psicologia di vendita
Vendere di più per vendere meglio
Nell’epoca del “prezzo” dove sembra che solo il costo più basso induca i clienti all’acquisto, è di vitale importanza per le Imprese investire sulle reti vendita, per valorizzare la qualità dei Prodotti e dei Servizi e concretizzare economicamente l’impegno aziendale. Forniamo corsi di formazionecommerciale per Capi Area, Venditori, Agenti, Customer Service atti a sviluppare relazioni efficaci e a valore aggiunto con ogni Cliente attuale o potenziale, migliorando prestazioni e risultati.
I nostri corsi
Come acquisire fiducia in se stessi
Sistematizzando l'azione di vendita
Questo corso mira a rafforzare l'azione di vendita imprimendovi maggiore efficacia. Valorizza le competenze e elimina le abitudini inefficaci. Trasferisce gli strumenti tecnici, affinché il venditore sia in grado di gestire in modo più elastico e consapevole l'azione di vendita, con risultati più soddisfacenti. Alcuni punti di apprendimento:
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Prima di vendere
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(Mercato - Azienda - Venditore - Strategia - Obiettivi - Pianificazione)
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Durante l'incontro
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(La via logica - La via Psicologica: Ascolto/Bisogni - Benefici/Persuasione; Leve Potenzianti)
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Dopo la vendita
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(feedback efollow-up)
Corso di negoziazione efficace
Strategie e tattiche del mestiere di negoziatore
Le trattative commerciali richiedono sempre più competenze e abilità in un mercato. Acquisire flessibilità, strategie, tattiche e "trucchi" del mestiere di Negoziatore è un imperativo commerciale e psicologico per difendere margini e quote di mercato. Alcuni punti chiave di apprendimento:
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La negoziazione a monte (Analisi - Pianificazione - Preparazione)
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La trattativa, faccia a faccia (Posizionamento - Concessioni - Compromessi -Conclusione)
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Una guideline efficace
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I rapporti di forza
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I pretesti dei Buyer
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Le Tattiche del Venditore
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La negoziazione a valle (Feedback e Follow-up)
Corso sulla gestione delle vendite I.S.O.
Come potenziale le performance dei singoli e del team
Gestire reti di Vendita significa innanzitutto motivare, guidare, affiancare e supportare per far ottenere i migliori risultati ed elevare le performance dei singoli e della squadra. L'approfondimento delle Competenze specifiche consente di sviluppare una professionalità completa nella gestione delle vendite e delle risorse. Alcuni punti chiave di apprendimento:
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Dall'analisi del contesto alla strategia di field sales management
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Venditori e Prestazioni
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Stili di gestione efficace di una rete vendita
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Obiettivi e KPI's
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Motivare a dare di più
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Dirigere le azioni di vendita
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Affiancamento potenziante
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Fare squadra
Corso di autorevolezza commerciale I.S.O.
Affidabilità e credibilità di un team leader
I Venditori riconoscono i loro Capi quando sono credibili e affidabili, vale a dire "autorevoli". Riuscire a sviluppare Relazioni eccellenti con Clienti e Venditori e in Azienda rappresenta oggi un valore aggiunto che si ripercuote positivamente sui risultati di vendita e sul clima aziendale. Ecco alcuni punti chiave di apprendimento:
• La Comunicazione e la Gestione delle Informazioni
• Gli aspetti psicologici di base nelle Relazioni
• Il modello dell'Assertività
• Il supporto dell'Analisi Transazionale
• Come uscire dai circoli viziosi
• Come gestire i conflitti
• Come affermarsi autorevolmente
Corsi di formazione commerciale per key account I.S.O.
Strumenti di Analisi e Pianificazione
Il Mercato presenta situazioni molto diverse tra loro a seconda che si venda a PMI o a grandi strutture. Chi gestisce Grandi Clienti o ambienti complessi necessita sempre di una preparazione allineata alle articolate esigenze dei Buyer o dei Category Manager. Un'impostazione d'eccellenza aiuta i KAD/KAM a intraprendere delle azioni più coerenti e mirate per conseguire gli obiettivi con i loro Clienti. Alcuni punti chiave di apprendimento:
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Key Account come, quando e perché
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Approccio strategico
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Strumenti di Analisi e Pianificazione
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Dalle 4 P del MKT alle 4 P del Key Accounting
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Psicologia applicata ai Key Account
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Metodi e modelli applicativi
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Griglie di valutazione della Partnership
Fidelizzazione del cliente I.S.O.
Corso di formazione per la gestione di un customer service
I livelli di soddisfazione dei Clienti sono molto più ridotti rispetto a quanto normalmente si pensi. Eppure la fidelizzazione e le referenze attive sono il centro del business. Le strutture interne talvolta non sono attrezzate per confermare le promesse commerciali e si pongono in modo non accogliente e attraente. Ognuno in Azienda influisce sui Clienti e dunque tutti vanno aiutati ad esprimere i comportamenti più eccellenti per fidelizzare la Clientela. Alcuni punti chiave di apprendimento:
• Perché talvolta i Clienti sono insoddisfatti?
• Quanto costa un Cliente insoddisfatto?
• Mille modi per deludere le aspettative
• Tre "trucchi" vincenti per essere come il Cliente auspica
• La gestione della relazione telefonica
• Evitare i circoli viziosi
• Influire positivamente sui Clienti
• Vivere bene il proprio ruolo di Customer Service