top of page

Formazione Formatori In Webinar Per Rssp/aspp/rls

Premessa

La Formazione in presenza si è notevolmente diradata a causa delle limitazioni dovute all’epidemia, mentre si fa sempre più ricorso alla Formazione attraverso webinar.
Cambia sostanzialmente il contesto, cambiano gli strumenti, cambiano le interazioni, devono cambiare anche le competenze e le abilità inerenti una conduzione dall’aula virtuale, dove le dinamiche e le modalità sono assai differenti rispetto all’ambiente naturale.
Allo Smart Working e appunto alla Formazione via webinar ci siamo adattati per lo più empiricamente, con impegno e buona volontà, raccogliendo comunque risultati accettabili.
Tuttavia, siccome non si tratta più di una situazione temporanea, bensì di un periodo prolungato di annullamento dell’apprendimento in gruppo e in presenza, occorre ora investire sulle proprie capacità personali di performare al meglio anche nelle nuove condizioni, nella nuova normalità richiesta dal presidio della Sicurezza e della prevenzione infortuni.
Proponiamo pertanto un momento formativo, intenso e pratico, orientato ad allargare la professionalità specifica di chi si occupa di Safety alle nuove modalità di erogazione.
Un conto è iscrivere persone ai vari webinar interaziendali che sono presenti sui web, ben altro è condurre personalmente sessioni di informazione, addestramento, sensibilizzazione, in materia. Per questo invitiamo i colleghi interessati ad accrescere le conoscenze specifiche e a incrementare le abilità di comunicazione e persuasione, a partecipare ad un corso costruito e mirato appositamente per loro.

​

OBIETTIVI: Consentire a chi opera nel mondo Sicurezza di acquisire consapevolezza di tecniche e metodi per gestire al meglio i piani formativi e le sessioni informative, che devono condurre in prima persona con le moderne tecnologie.
 
CONTENUTI: Le differenze tra il learning in presenza e via webinar; Il contesto webinar, prima, durante e dopo, ogni intervento; le tecnologie e come usarle; la psicologia al servizio dell’efficacia relazionale via web; metodi per arricchire le sessioni formative e ottenere migliori risultati sia di soddisfazione che di apprendimento; modi per garantirsi le applicazioni nei comportamenti reali.
 
METODOLOGIA: brevi lezioni mirate, discussione di gruppo, esercitazioni pratiche, questionari, filmati.
 
MODALITA’: webinar.
 
RELATORE: Giorgio Cozzi

DURATA: 3 sessioni di 90’ ognuna con “compiti a casa” tra l’una e l’altra, al fine di verificare in campo quanto appreso.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 150 + IVA
Ai partecipanti verrà consegnato, previa verifica di apprendimento con questionario, un attestato di partecipazione.

Quali competenze necessarie per HSE manager e RSPP?

I corsi di formazione per la sicurezza relativi al protocollo BBS sono stati già avviati da molte aziende al fine di diffondere maggiore consapevolezza in merito a questo topic. 
Molta meno attenzione si è data, fino a questo momento, alla valutazione delle competenze utili per “essere consapevolmente responsabili di atti sicuri”, motivo per il quale la società di Milano ha provveduto a colmare questa lacuna tramite un classico strumento di lettura delle caratteristiche comportamentali. Quest’ultimo, che è stato integrato da 21 competenze specificatamente alla percezione del rischio, all'attenzione, al corretto presidio dei comportamenti sicuri, si basa su un modello universale, e consente pertanto di individuare le competenze chiave che ogni singola Azienda ritiene fondamentali per assicurarsi di prestare la giusta attenzione alle normative relative alla sicurezza. 
ISODISC è una proposta innovativa, semplice da utilizzare e utile soprattutto per una restituzione che favorisce la consapevolezza delle proprie modalità, naturali e adattive, di gestione dei comportamenti sicuri e insicuri propri e altrui. Questo particolare strumento consente sia di valutare le iniziative da intraprendere che di fornire un feedback individuale di alto valore, e rappresenta una valida guida per incrementare la consapevolezza della sicurezza.
Non esitate a contattare I.S.O. srl a Milano per maggiori informazioni.

Sicurezza sul lavoro

I corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro BBS favoriscono la presa di coscienza, la responsabilità e il comportamento corretto, coinvolgendo le maestranze al fine di renderle protagoniste della loro stessa sicurezza. Questi corsi hanno la finalità di chiarire come le trappole mentali inducano all'errore, e sono strutturati in interventi di due ore e mezza particolarmente efficaci. L’obiettivo principale è quello di raggiungere risultati ottimali puntando sul potenziale dei lavoratori, che devono essere premiati e non puniti. 
Il programma dei corsi proposti dalla ditta di Milano prevede l'approfondimento di alcune tematiche:

  • un punto di partenza pratico;

  • le zone del cervello implicate e possibili “trappole mentali”; 

  • il valore globale della salute;

  • l’apporto dell’intelligenza emozionale;

  • la responsabilità sociale;

  • l’acquisizione di atteggiamenti “attentivi”;

  • l’importanza del concetto “Prevenire è meglio che curare”. 

  • A distanza di circa un mese viene dato un feedback in merito all'applicazione dei comportamenti di prevenzione.

  • Rivolgetevi con fiducia a I.S.O. srl a Milano e scoprite le offerte per aumentare la consapevolezza in tema di sicurezza sul lavoro.

​

Per richiedere informazioni aggiuntive sui corsi per la sicurezza sul lavoro a Milano non esitate a compilare il modulo di contatto!

bottom of page